Il potere nascosto dei Mandala

Pubblicato il Lascia un commento
mandala di sabbia nel sahara

il potere nascosto dei mandala usati nelle antiche tradizioni di tutto il mondo per lavorare nella psiche. 

Ecco gli effetti dei Mandala e di ciò che Jung ha scoperto.

“Ogni cosa che fa il Potere del Mondo è fatta in cerchio. La volta del cielo è rotonda, e ho sentito che la terra è rotonda come una palla, e così sono tutte le stelle. Il vento, al massimo del suo potere, gira vorticosamente. Gli uccelli fanno il nido in forma circolare perché la loro è la nostra stessa religione. Il sole sale e scende lungo il cerchio. La Luna fa lo stesso ed entrambi sono rotondi. Anche le stagioni formano un grande cerchio nel loro trasmutare e sempre ritornano laddove furono. La vita di ogni uomo è un cerchio dalla fanciullezza alla fanciullezza e così è ogni cosa ove si muove il potere.”

Alce Nero, sciamano della famiglia Lakota Sioux in Nord America

La parola Mandala derivata dal sanscrito indiano (्डल) e significa cerchio “Non c’è nessun disegno simbolico nel mondo universale come il Mandala, appare in tutte le culture e in tempi diversi, dal Tibet lamaista al tantrico. . Induismo, Buddhismo Vajrayana tibetano, gli indiani Navajo e sud-ovest dell’America. IlMandala più antico conosciuto fino ad oggi è un paleolitica “ruota solare” scoperto in sud Africa. In natura si possono anche trovare forme di mandala in frutti, in pietre, nei fiori, gli alberi, il cielo. I mandala sono “vissuti” oltre a essere progettati, e si possono trovare alcuni esempi in India con il ballo del Mandala, tra gli indiani Navajo, la guarigione si pratica dove la persona si trova in centro. 

“da un cerchio disegnato sul terreno, mentre inOccidente, l’idea del centro e il cerchio di protezione si trova in numerose danze popolari e la Circolo infantile di bambini “

spiega lo psicologo clinico Marco Turi.

Jung e i mandala

Carl Gustav Jung, un famoso psicoanalista svizzero, ha studiato il Mandala per più di 20 anni e ha scritto quattro saggi sull’argomento. Per capire l’interpretazione mandalica di Jung è necessario fare riferimento ai concetti di archetipo collettivo inconscio. Infatti, la coscienza umana è anche la sede del collettivo costituito da archetipi oltre a contenere un individuo inconsapevole. Gli archetipi hanno tre caratteristiche peculiari: sono universali, sono impersonali e sono ereditari. La presenza degli archetipi del mandala è ricorrente, ad esempio, nei sogni, nei quali spesso si sognano cose che non possono essere dedotte dall’esperienza personale del sognatore.

Per Jung, i “Mandala sono uno dei migliori esempi di funzionamento di un archetipo universale”, che è l’azione dei temi dominanti e modelli presenti nell’inconscio collettivo di tutti e continua:


“Il Mandala rappresenta uno schema ordinatore che in certa misura si sovraimpone al caos psichico, così che l’insieme che si sta componendo viene tenuto insieme per mezzo del cerchio che aiuta e protegge.
Ogni mattina schizzavo in un taccuino un piccolo disegno circolare unMandala che sembrava corrispondere alla mia condizione intima di quelperiodo. Solo un po’ per volta scoprii che cosa è veramente il Mandala: il Sè, la personalità nella sua interezza, che  èarmoniosa se tutto va bene.”

Carl Gustav Jung

Durante i periodi di tensione psichica, i mandala possono apparire spontaneamente in sogno per portare o indicare la possibilità di un ordine interno e dare espressione e forma a qualcosa che non esistea ncora, qualcosa di nuovo e unico. Il simbolo del mandala, allora, non è solo una forma di espressione affascinante, ma agendo a ritroso, esercita anche un’azione sul progettista o su chi in effetti lo colora perché il mandala, questo simbolo ha un antico effetto magico: l’immagine è concepita per disegnare una scanalatura magica, una barriera protettiva che però non rinchiude lo spirito anzi lo sviluppa verso l’esterno intorno alla persona, allo spirito che ne è il centro simbolico, un sito sacro della personalità più raccolta, più intima e più sacra, un cerchio sacro e protettivo che impedisce”dispersione” e protegge dai problemi provocati dall’esterno.

In quasi tutte le filosofie orientali, come mezzo per la meditazione è utilizzato il “Mandala” e, attraverso la costruzione, il disegno semplicemente colorandolo, l’uomo rilascia lo spirito, purifica l’anima e comunica con tutte le forze positive nel cosmo.

Crea e colora un mandala.

La forma più potente di terapia è creare il tuo mandala. Mandala non è solo costituito dalle figure circolari  figure circolari, ma anche forme concentriche come quadrati e triangoli. La cosa importante è che le caratteristiche principali rimangono: un centro da cui emanare l’energia e una proiezione nello spazio-tempo.

I Monaci Tibetani fanno mandala tradizionali con migliaia di granelli di sabbia colorata e una volta finito il lavoro, distruggono il mandala per ricordare che nulla al mondo dura per sempre e per rilasciare tutta l’energia positiva con la quale meditando hanno caricato il mandala

Se la creazione di mandala di sabbia colorata come fantastiche opere di Monaci Tibetani non è alla nostra portata, sei in grado di disegnare e colorarne uno o comprare un album di mandala da colorare, sederti, respirare e prendere del tempo per rilassare lo spirito

Puoi avere adesso 25 mandala e cominciare subito la tua meditazione

25 mandala da colorare pronti per te, li scarichi, li stampi, e non devi preoccuparti se sbagli qualcosa… puoi stamparlo tutte le volte che vuoi !!!

Il monaco buddista medita in laboratorio: “Fuori scala”

Pubblicato il Lascia un commento
Mandala acquarello con il monaco buddista Matthieu Ricard

Questa meditazione non è fatta con i mandala da colorare ma…

Come dico sempre, la meditazione è uno stato della mente dove si è concentrati nel fare una sola cosa, tutto il resto piano piano scompare.
Il metodo con i mandala da colorare è uno strumento per meditare come quelli che descrive il monaco buddista Matthieu Ricard
Matthieu Ricard è uno scrittore e un fotografo, ma è anche un monaco buddista che ha trascorso molte ore a meditare.
Egli descrive la meditazione come esercizio per la mente. Dice che è simile al sollevamento pesi, perché aiuta la tua mente ad espandersi in consapevolezza e positività.

Nel video qui sotto, Ricard chiarisce alcune idee sbagliate sulla meditazione mentre viene adattato con 256 sensori che rileveranno la sua attività cerebrale nello studio.

Mentre i sensori erano nel suo cervello, iniziò una “meditazione della compassione” e la produzione di onde gamma fu cosi forte da uscire dal grafico. Anche l’attività nel corteccia prefrontale sinistra è aumentata rapidamente, rispetto alla metà destra, che indica un grande aumento della felicità e una resistenza alla negatività.

Questi cambiamenti sono generalmente correlati a miglioramenti nell’apprendimento, nell’attenzione, nella memoria e nella coscienza. Lo studio ha anche esaminato altri monaci e hanno mostrato cambiamenti significativi nella loro funzione cerebrale.

E non era solo quando stavano meditando. La loro attività cerebrale in un normale stato di coscienza sembra una persona novizia che medita. Sono anche in grado di spegnere i pensieri negativi più facilmente di quelli che non meditano.

Questo è coerente con molti altri studi. Questi risultati sono la prova che la meditazione offre benefici profondi.

Come meditare, secondo il monaco buddista Matthieu Ricard

Matthieu Ricard è un monaco buddista tibetano di 71 anni. Ha praticato la meditazione da quando aveva vent’anni.

Ricard ha iniziato a studiare il buddhismo come studente di dottorato presso l’Istituto Pasteur in Francia, dove è cresciuto. Dopo la laurea, tornò in Himalaya per allenarsi a diventare un monaco buddista.

Ora è un confidente del Dalai Lama, oratore TED virale e autore di bestseller.

Business Insider ha recentemente intervistato Ricard e gli ha chiesto il suo consiglio più fondamentale per le persone che iniziano a meditare.

Ricard consiglia di iniziare con la meditazione della compassione. “Non c’è nulla di misterioso”, ha detto.

“Non hai bisogno di stare seduto cercando di svuotare la tua mente con l’incenso intorno a te sotto l’albero di mango”.

Dopo questo, attenersi alla seguente procedura:

  1.     Sedersi comodamente con gli occhi chiusi o guardando un punto indefinito.
  2.     Inspira ed espira lentamente, concentrandoti sul tuo respiro.
  3.     Quando i pensieri entrano nella tua mente, non cercare di ignorarli. Lasciali fluttuare vicino.
  4.     Se ti senti distratto, riporta al tuo respiro.
  5.     Quando ti senti rilassato, pensa a qualcuno che ti rende felice. Concentrati sui tuoi sentimenti di amore altruistico per loro.
  6.     Questa sensazione può durare solo pochi secondi alla volta, e va bene. Continua a tornare ad esso.

Questo è tutto. Dopo aver praticato questo per un po ‘di tempo, sperimenterai la meditazione della compassione.

Se ti piacerebbe vedere un video in cui condivido il mio approccio alla meditazione (basato su ciò che ho imparato dai mandala tibetani), dai un’occhiata qui sotto.

Questo è un Mandala colorato con la tecnica ad acquarello, un pochino più difficile che usare i pastelli o e matite colorate ma una volta che hai cominciato a far scivolare la goccia di colore sul foglio senza contrastarla più di tanto sei già in meditazione piena.

Trovi il mandala da colorare qui insieme a 24 suoi fratellini

7 modi di meditazione cambiano il tuo cervello, secondo la scienza

Ora che ha visto l’approccio di Ricard alla meditazione della compassione, ti faccio vedere alcuni dei benefici che la meditazione fa al tuo cervello.

È chiaro che la meditazione ha degli enormi benefici neurologici. Qui ci sono 7 modi in cui la meditazione è stata mostrata per cambiare il cervello.

1) La meditazione aiuta a preservare il cervello dall’invecchiamento.

La scorsa settimana, uno studio dell’UCLA ha scoperto che quelli che meditano, a lungo termine avevano cervelli meglio conservati rispetto ai non meditatori quando invecchiavano.

Lo studio era intitolato “Per sempre giovane: la meditazione potrebbe rallentare la perdita di materia grigia nel cervello legata all’età, dicono i ricercatori dell’UCLA”. Ecco un riassunto dello studio:

    “Gli scienziati hanno studiato specificamente l’associazione tra età e materia grigia. Hanno confrontato 50 persone che avevano mediato per anni e 50 che non lo facevano. Le persone in entrambi i gruppi hanno mostrato una perdita di materia grigia mentre invecchiavano. Ma i ricercatori hanno trovato tra coloro che meditavano, il volume della materia grigia non diminuiva tanto quanto in quelli che non lo facevano “.

I ricercatori sono stati rapidi nel dire che non possono tracciare una connessione diretta e causale tra la meditazione e la conservazione della materia grigia nel cervello. Ci sono troppi altri fattori da considerare, come le scelte di vita, i tratti della personalità e le differenze genetiche del cervello.

Tuttavia, il capo ricercatore ha detto:

    “Tuttavia, i nostri risultati sono promettenti. Speriamo che stimoleranno altri studi che esplorano il potenziale della meditazione per preservare meglio i nostri cervelli e menti che invecchiano. Accumulare prove scientifiche che la meditazione ha capacità di alterazione del cervello potrebbe in definitiva consentire una traduzione efficace dalla ricerca alla pratica, non solo nel quadro dell’invecchiamento sano ma anche dell’invecchiamento patologico “.

2) La meditazione riduce l’attività nel “IO sono al centro” del cervello.

È stata dimostrata potenza della “mindfullness” nel diminuire l’azione della “default mode network” (DMN), la rete cerebrale responsabile dei pensieri ad occhi aperti e autoreferenziali.

Le scansioni cerebrali di chi medita mostrano una maggiore attività nei lobi frontali – il cervello razionale – e una diminuita attività nell’amigdala – l’area dove si sviluppano le emozioni profonde e incontrollate come la paura

Secondo Frontiers in Human Neuroscience:

    “L’addestramento alla meditazione può indurre l’apprendimento, che non è uno stimolo o un compito specifico ma un processo specifico, e quindi può portare a cambiamenti duraturi nella funzione mentale.”

Quando riduci l’attività nel “IO sono al centro” del cervello, stai riducendo i tuoi pensieri auto-referenziali. Questo rende più facile vivere nel presente e immergersi nel tuo ambiente.

3) Sono effetti antidepressivi efficaci per la depressione, l’ansia.

Uno studio ha rilevato che l’effetto della meditazione per l’ansia e la depressione era moderato a 0,3. Potrebbe sembrare basso, ma ha le stesse dimensioni dell’effetto antidepressivo.

Lo studio è stato pubblicato sul Journal of the American Medical Association (JAMA) Internal Medicine. La ricerca ha analizzato migliaia di precedenti studi sulla meditazione, arrivando a un piccolo numero di studi clinici randomizzati. Hanno scoperto che quando si tratta della cura della depressione, dell’ansia e del dolore, la pratica può essere altrettanto efficace quanto i farmaci.

4) La meditazione può portare a cambiamenti di volume in aree chiave del cervello.

Sembra esserci una diminuzione dell’amigdala nel cervello che è responsabile della paura e dell’ansia e che le aree per l’apprendimento e la memoria aumentano nello spessore corticale.

Ecco il riassunto dello studio di ricerca a sostegno di questi risultati:

    “Gli effetti positivi della meditazione di consapevolezza sul dolore e sulla memoria di lavoro possono derivare da una migliore capacità di regolare un’onda cerebrale cruciale chiamata ritmo alfa. Questo ritmo è pensato per “abbassare il volume” delle informazioni che distraggono, il che suggerisce che un valore chiave della meditazione può aiutare il cervello ad affrontare un mondo spesso eccessivamente stimolante. “

5) Solo pochi giorni di allenamento migliorano la concentrazione e l’attenzione.

Poiché il forte focus dell’attenzione (su un oggetto, un’idea o attività) è uno degli scopi centrali della meditazione, non è così sorprendente che la meditazione migliori la nostra attenzione.

Uno studio a sostegno di questa scoperta è stato pubblicato negli Atti della National Academy of Sciences degli Stati Uniti d’America.

Ecco cosa hanno concluso:

    “Questo articolo mostra che un gruppo assegnato in modo casuale a 5 giorni di pratica meditativa con il metodo di allenamento integrativo corpo-mente mostra un’attenzione e un controllo dello stress significativamente migliori rispetto a un gruppo di controllo scelto allo stesso modo in allenamento di rilassamento”.

6) La meditazione riduce l’ansia.

La ricerca ha anche dimostrato che la meditazione di consapevolezza, al contrario di assistere solo al respiro, può ridurre l’ansia – e che questi cambiamenti sembrano essere mediati attraverso le regioni del cervello associate a quei pensieri autoreferenziali (“centrati sull’IO”).

Julie Cross ha riferito su questi risultati nel Blog sulla salute di Harvard:

    “Ma quando i ricercatori della Johns Hopkins University di Baltimora, MD hanno setacciato attraverso quasi 19.000 studi di meditazione, hanno trovato 47 studi che hanno affrontato tali problemi e hanno soddisfatto i loro criteri per studi ben progettati. Le loro scoperte, pubblicate su JAMA Internal Medicine, suggeriscono che la meditazione consapevole può aiutare ad alleviare stress psicologici come ansia, depressione e dolore. “

7) La meditazione può aiutare con la dipendenza.

Un numero crescente di studi ha dimostrato che, dati i suoi effetti sulle regioni di autocontrollo del cervello, la meditazione può essere molto efficace nell’aiutare le persone a riprendersi da vari tipi di dipendenza.

L’American Journal of Psychiatry, ad esempio, ha documentato le correlazioni tra la meditazione e la riabilitazione dalla dipendenza con successo fin dagli anni ’70.

Indipendentemente dall’insegnamento specifico, distaccarsi dai pensieri e osservare e calmare il sé è sempre al centro di ogni filosofia di meditazione.

Questa è la filosofia al centro del mio progetto con i Mandala da colorare

Puoi avere adesso 25 mandala e cominciare subito la tua meditazione

25 mandala da colorare pronti per te, li scarichi, li stampi, e non devi preoccuparti se sbagli qualcosa… puoi stamparlo tutte le volte che vuoi !!!

la combinazione perfetta? Matite colorate e mandala da colorare

Pubblicato il Lascia un commento
colorare un mandala con le matite colorate. facile e rilassante

Matite colorate e mandala da colorare: la combinazione perfetta

I mandala da colorare sono un simbolo vivo e al tempo stesso un mezzo pratico per portare pace e serenità nella nostra vita quotidiana. Ormai è risaputo che colorare i mandala aiuta a scaricare le tensioni e lo stress ed arricchisce le nostre giornate di pace, equilibrio e chiarezza di idee, frutto dello stato meditativo a cui tale pratica induce.

Se stai leggendo questo articolo probabilmente hai già approfondito il valore simbolico e benefico dei mandala da colorare on line ma non sei ancora sicura da dove iniziare dal punto di vista pratico. Lo so, è passato diverso tempo dall’ultima volta che hai dato sfogo alla tua creatività e magari sono anni che in casa tua entrano solo biro per fare la lista della spesa o i conti delle entrate e delle uscite mensili.

Non ti preoccupare, sono qui proprio per guidarti passo passo nella meravigliosa avventura dei mandala da colorare! E oggi desidero introdurti alla tecnica più semplice e pratica per riuscire a ottenere ottimi risultati sin dal tuo primo mandala da colorare: le matite colorate!

Cosa sono le matite colorate

Facciamo un passo alla volta, partendo dalla composizione delle matite colorate. In questo modo desidero farti acquisire piena consapevolezza dello strumento che andrai ad utilizzare. Sembra un concetto banale, ma non lo è. Nella pratica della colorazione di un mandala è importante avere le idee molto chiare su cosa si sta facendo. Sapere da cosa sono composti gli strumenti che userai ti aiuterà ad essere presente in ogni momento che dedicherai a questa pratica.

Le matite per colorare, al pari di una matita normale, hanno un corpo principale di legno naturale simile ad una spessa cannuccia tonda o sfaccettata (il più delle volte triangolare o esagonale). All’interno dell’involucro di legno è contenuta una mina formata da pigmenti macinati finemente e mischiati in modo uniforme con sostanze di tipo chimico.

La matite colorate, la tecnica facile per tutti

Proprio per la loro conformazione, le matite colorate sono la tecnica più facile per i mandala da colorare. Vanno benissimo anche per i principianti, per coloro che ritengono di non avere una grande manualità o doti artistiche, ed ovviamente per i più piccoli. Nonostante la loro immediatezza di utilizzo, le matite da colorare riescono a produrre effetti visivi altamente soddisfacenti e sempre più sorprendenti man mano che fai pratica.

Le matite colorate possono infatti dare grandi risultati sia con i mandala da colorare per bambini che con i mandala da colorare difficili. Basta mettere in pratica alcuni accorgimenti e fare esercizio.

A differenza delle tempere e dei pennarelli, le matite colorate offrono un primo grande vantaggio: quello di non trapassare la trama della carta. Il colore, quindi, rimarrà solo sulla superficie dei disegni da colorare e non sarà visibile sul retro del foglio evitando così spiacevoli macchie sulla superficie sottostante.

Se temperate a dovere, le matite colorate, grazie alla loro estremità appuntita e sottile, ti permetteranno di ottenere un tratto preciso e senza sbavature che ti aiuterà a rispettare con più facilità i contorni del tuo mandala da colorare on line. Avendo poi una consistenza “secca” non incorrerai nel pericolo di trascinare il colore sul foglio con la mano e non sporcherai in giro.

Come usare le matite colorate sui mandala da colorare

Vediamo ora nella pratica come usare le matite colorate per completare i mandala da colorare.

Innanzitutto, prepara tutto il necessario su uno spazio abbastanza ampio. Appoggia su un tavolo il tuo astuccio per matite colorate, il temperino (che deve essere sempre a portata di mano), una ciotola in cui depositare i frammenti di matita quando temperi, una gomma per cancellare eventuali imperfezioni e un po’ di fogli disposti l’uno sopra l’altro ed in cima ai quali posizionerai il tuo mandala da colorare. A questo proposito, apro una piccola parentesi: pur non essendoci il rischio di trapassare la trama del foglio del disegno col colore, è bene creare uno spessore uniforme di carta sotto il foglio col mandala da completare, in modo tale da evitare dislivelli sulla superficie che potrebbero farti scivolare con la mano o bucare il disegno quando la matita è particolarmente appuntita.

Bene, è il momento di iniziare!

Parti col colorare lungo i contorni, applicando una leggera pressione con la matita del colore che hai scelto e con un tratto lineare e continuo. In questo modo avrai delineato con decisione il profilo della figura che andrai a riempire e questo ti aiuterà a non uscire dai bordi. A questo punto passiamo a colorare l’interno delle immagini da colorare. Il metodo più semplice è quello di fare una serie di piccole righe, una accanto all’altra. Il tratto dovrà essere breve e leggero. La somma delle lineette colorate andrà a creare un effetto riempitivo dei disegni da colorare più o meno uniforme. In alternativa alle linee, potrai optare per dei piccolissimi cerchietti.

Una volta riempita la sezione della singola figura su cui ti stai concentrando, potrai decidere se ripassare nuovamente con la matita colorata per dare più intensità al colore.Oppure puoi decidere di ripetere l’operazione solo su alcune aree delle immagini da colorare, in modo da scurire solo le zone che ripassi e creare delle ombre.

Ricorda sempre di temperare le matite colorate ogni volta che la punta si arrotonda altrimenti ti risulterà più difficile non superare i profili. Inoltre ti consiglio di non esagerare mai nella pressione della matita per evitare di formare antiestetici solchi o addirittura bucare il foglio.

Una volta che avrai fatto pratica ed acquisito dimestichezza con le matite colorate, allora sarai pronta per il passo successivo e potrò dirti: ora colora con l’acquarello i miei mandala da colorare on line! Adesso magari ti sembrerà impossibile, ma ti assicuro che l’esercizio con le matite colorate sui mandala da colorare per bambini prima, e sui mandala da colorare difficili poi, ti darà sicurezza in te stessa e nelle tue capacità e la tua voglia di crescere ed apprendere nuove tecniche aumenterà.

Quindi che aspetti? Stampa e colora i mandala da colorare on line che ho disegnato e riunito su questo sito per te! Usa le matite colorate seguendo i consigli che ti ho fornito in questo articolo e non solo godrai dei benefici psicofisici della pratica dei mandala da colorare, bensì farai fiorire l’artista che è in te! E mi raccomando, non scordarti di condividere con noi i tuoi progressi: raccontaci la tua esperienza nei commenti!

Puoi avere adesso 25 mandala e cominciare subito la tua meditazione

25 mandala da colorare pronti per te, li scarichi, li stampi, e non devi preoccuparti se sbagli qualcosa… puoi stamparlo tutte le volte che vuoi !!!

stampa e colora i mandala, una meditazione colorata

Pubblicato il Lascia un commento
mandala delle donne farfalla colorato ad acquarello

Stampa e colora i mandala, e la vita torna a sorriderti!

Al risveglio tutto ti sembra grigio e senza senso? La frenesia e la routine quotidiana ti opprimono? Senti che i problemi e le preoccupazioni non ti lasciano scampo?

Fermati un attimo, solo pochi minuti, e prendi fiato. Hai bisogno di calmare il turbinio di pensieri che ti assale e ritrovare un attimo di pace e serenità.

Lo so bene, ti sembra impossibile poter ristabilire un ordine interiore che ti rigeneri psicologicamente e fisicamente. Ormai la tua vita ti sembra piena solo di impegni e responsabilità, di frustrazione e tensione, ma sappi che molto di ciò che in questo momento senti dipende dal modo in cui tu stessa guardi le cose. Basta lasciare andare i pensieri negativi dopo averli accettati ed imparare nuovamente ad ascoltarti e ritrovarti nel qui e ora. Come? Attraverso la meditazione!

Probabilmente starai pensando che non hai mai meditato e che non ne saresti capace. Quello che forse ancora non sai, però, è che esiste una soluzione pratica ed efficace a questa tua paura: i miei mandala da colorare online!

I mandala da colorare, la via per la meditazione

Come sicuramente saprai se hai già letto altri miei articoli su questo sito o altrove, i mandala da colorare sono un’antica pratica meditativa che fonda le sue radici nella tradizione buddista e induista. Si tratta di disegni a forma di cerchio che contengono al loro interno i contorni di varie immagini, da colorare riempiendo gli spazi vuoti.

Ho voluto mandarti un messaggio forte e chiaro nel titolo di questo articolo: stampa e colora i mandala! Ed ho aggiunto anche il perché ti invito a farlo. Proprio perché so che dedicare del tempo ai mandala da colorare significherà per te, come lo è stato per me e molti altri, trovare facilmente la via verso la meditazione e, quindi, verso la serenità. Sia che si tratti di mandala semplici quali i mandala da colorare per bambini, sia che si tratti di mandala da colorare difficili, se ti ritaglierai 15-30 minuti al giorno per riempire con matite colorate, acquerelli o tempere i disegni da colorare contenuti nel mandala, ti posso assicurare che sentirai la tua mente entrare in uno stato meditativo via via sempre più profondo.

Stampa e colora i mandala da colorare che ho personalmente disegnato e raccolto in questo sito, e scoprirai presto che l’attenzione e la concentrazione che questa pratica richiede, il movimento ripetuto di mani ed occhi per distribuire il colore rispettando i contorni, la creatività necessaria alla scelta delle tonalità e delle sfumature, obbligheranno la tua mente a riportarti al qui e ora, invece che lasciarsi trasportare da preoccupazioni e pensieri negativi legati al futuro e al passato.

Perché in occidente siamo abituati a caricarci di paure verso un futuro che non potremo mai realmente prevedere e di sensi di colpa radicati in un passato che non ci appartiene più. Non per niente i monaci buddisti distruggevano i loro mandala da colorare dopo ore e ore trascorse a riempirli con sottili granelli di sabbia colorata: per ricordarci e ricordare a loro stessi che bisogna saper lasciar andare, che bisogna abbandonare il bisogno di attaccamento a cose, persone e situazioni. Perché tutto fluisce, tutto scorre e passa, anche i tuoi problemi, le tue ansie e le tue preoccupazioni.

Questo significa meditare: ritrovare il proprio centro dentro noi stessi e nel presente. E dal quel centro far riemergere la nostra parte più profonda per farla ricongiungere col tutto. Per questo i mandala da colorare si possono riempire partendo dal centro del cerchio per espandersi via via verso l’esterno, oppure dalle sue fasce più esterne verso il cuore del disegno: perché simboleggia un viaggio dentro di noi, ma anche verso l’esterno e verso il tutto.

La meditazione, la via per la serenità

Quando ti sprono dicendoti stampa e colora i miei mandala da colorare, lo faccio a ragion veduta. Lo faccio perché conosco bene lo stato psicologico in cui ti trovi, quel malessere e disagio dovuto alla sensazione di essersi persi, di non avere un attimo di tregua dallo stress, dalle pressioni e dalle ansie per te ed i tuoi cari, di non avere più tempo né energie per guardarti dentro e ricordarti chi sei e cosa desideri.

Colora con l’acquerello, i pastelli o le matite colorate i mandala che trovi in questo sito e vedrai che la speranza e la luce torneranno nella tua vita attraverso questa forma di meditazione tanto piacevole quanto potente.

Praticandola quotidianamente non solo darai sfogo alla tua creatività e ti ritaglierai un momento speciale tutto per te, ma inizierai a godere di enormi benefici. Te ne elenco alcuni:

  • imparerai ad accettare i limiti della vita godendo appieno e liberamente del presente
  • ti libererai dalle paure che ti paralizzano
  • guadagnerai chiarezza di idee e potrai così rimettere ordine nel tuo caos interiore
  • ritroverai energia e lucidità mentale e sarai quindi in grado di prendere decisioni con maggiore serenità
  • riuscirai a lasciare andare pensieri e ricordi negativi
  • affronterai i problemi con maggior distacco e minor stress

Insomma, grazie ai mandala da colorare, la luce e la speranza torneranno pian piano nella tua vita e, una volta che ti sarai alleggerita da ansia, preoccupazioni e stati depressivi, potrai prenderti cura di te stessa e delle persone che ami con entusiasmo e rinnovata energia.

Fai un regalo te stessa e a chi ti sta vicino, stampa e colora i miei mandala da colorare on line e la vita tornerà a sorriderti! E non dimenticare: il tuo percorso, la tua esperienza e le tue emozioni sono importanti per me e i miei lettori, quindi sentiti libera di condividere con noi i tuoi pensieri!

Puoi avere adesso 25 mandala e cominciare subito la tua meditazione

25 mandala da colorare pronti per te, li scarichi, li stampi, e non devi preoccuparti se sbagli qualcosa… puoi stamparlo tutte le volte che vuoi !!!

Disegni da colorare, il mio segreto contro l’ansia e lo stress

Pubblicato il 1 commento
mandala rosone difficile close up pennello

Disegni da colorare, utilissimi contro l’ansia e lo stress

Siamo così abituati a svegliarci la mattina con la consapevolezza di dover affrontare nuovamente una giornata piena di impegni e responsabilità che il livello di stress ed apprensione ci travolge ancora prima di far colazione… ammesso di avere il tempo di farla, la colazione!
Quante volte hai iniziato la tua giornata sentendoti come la gazzella che appena aperti gli occhi deve iniziare a correre per non farsi divorare dal leone? A me succedeva ogni volta che suonava la sveglia, tanto da ritenerla dopo un po’ una cosa normale e naturale.

Beh, sappi che non è così. Non è affatto normale che il nostro corpo e la nostra mente siano sottoposti continuamente ad una tale tensione, come se fossimo in un costante stato di allerta. Quello che invece è normale, è il fatto che dopo un po’ ne subiamo le conseguenze e lo stress di trasforma in ansia fino a sfociare in attacchi di panico, rabbia o depressione.

Immagina….

Immagina, invece, di svegliarti rilassata e che la tua mente non permetta a pensieri sgradevoli e preoccupazioni di prendere il sopravvento. Immagina di poter lasciare al tuo corpo il tempo di attivarsi dolcemente, senza traumi. Immagina di poter apprezzare la luce del mattino ed il primo pasto della giornata, da sola o con la tua famiglia. Immagina se potessi svegliare i tuoi figli o tuo marito col sorriso e con dolcezza. E ancora, prova ad immaginare di riuscire a mantenere questo stato di rilassatezza e distacco anche durante la tua giornata lavorativa, nel traffico o durante le commissioni quotidiane.
Non sarebbe magnifico? Ti sembra impossibile? Non lo è, basta sapere come trovare il proprio equilibrio e dare il giusto peso alle situazioni esterne attraverso una forma di meditazione facile e alla portata di tutti.

Quanto pensi di essere di mentalità aperta?

Lo so che probabilmente stai pensando che meditare è facile a parole ma difficile da mettere in pratica. Tuttavia io ho una tecnica segreta che voglio condividere con te: i mandala da colorare. Ti capisco, non è facile credere che dei disegni da colorare possano aiutarti a riacquistare una serenità ed una pace interiore che probabilmente colleghi più ai tuoi ricordi di bambina che alla tua vita da adulta.
Per questo ti chiedo un atto di fiducia: apri la tua mente e continua a leggere per scoprire quello che ho da raccontarti su questi disegni da colorare antichissimi e sul loro potente effetto benefico sulla mente.

Cosa sai davvero dei disegni da colorare?

Probabilmente appena ti ho nominato i disegni da colorare hai pensato subito ad un’attività da far fare ai tuoi figli, uno di quei giochi con cui tenere occupati i più piccoli.
I disegni da colorare a cui facevo riferimento, però, sono delle immagini molto speciali per adulti e bambini: i mandala da colorare.
I mandala sono dei disegni a forma di cerchio che contengono una serie di figure (animali, piante, fiori, forme geometriche) distribuite in una serie di fasce che si sviluppano in modo circolare a partire dal centro del mandala stesso.
I mandala, più che dei semplici disegni da colorare, sono dei simboli utilizzati da secoli dai monaci buddisti come tecnica di meditazione che aiuta a liberare la mente e ad essere più lucidi e sereni.
Io stesso ho conosciuto direttamente dai monaci questo rituale durante un mio viaggio in Thailandia alla cercando di scoprire me stesso. Ho iniziato a fare pratica con le immagini da colorare proprio in quell’occasione e su loro consiglio. Non l’avevo mai fatto prima quindi posso assicurarti che non è per niente difficile e che anche per te, con un po’ di esperienza, diventerà totalmente naturale.

Come ti sentiresti se …

Come ti sentiresti se non riuscissi più a tenere sotto controllo lo stress quotidiano e se ti rendessi conto che la pressione si sta rapidamente trasformando in un’ansia acuta e costante fino ad avvertire un forte malessere fisico e psicologico?
A me è successo: fino a quando non ho mollato tutto per viaggiare e studiare le tradizioni dei popoli buddisti, la tensione è cresciuta in me fino a manifestarsi in malesseri psicosomatici. Spesso mi sentivo come se mi mancasse l’aria e contemporaneamente il mio cuore batteva all’impazzata… temevo di avere qualcosa di grave, mentre era l’ansia che si stava trasformando in attacchi di panico. La difficoltà nel gestire queste situazioni mi provocava pensieri ancor più negativi e credo di poter dire che l’angoscia e la tristezza stessero rapidamente sfociando in una forma di depressione. Eppure ho superato tutto questo!
Ho seguito i suggerimenti dei monaci a cui mi ero rivolto in Thailandia.

Ho preso le matite colorate e mi sono messo a colorare le figure vuote dei mandala da colorare.

Temevo di non esserne capace e invece, iniziando dai mandala da colorare per bambini, ho preso dimestichezza con i colori e riacquistato fiducia in me stesso e nelle mie capacità. Sono poi passato ai mandala da colorare difficili e mano mano che facevo esercizio mi sentivo sempre più tranquillo e calmo. Mi sono reso conto che usare le matite colorate o l’acquarello su quelle speciali immagini da colorare mi faceva letteralmente entrare in uno stato meditativo. I problemi che prima mi apparivano insuperabili sono diventati via via gestibili, anche grazie al fatto che la mia mente calma e lucida trovava finalmente le soluzioni che prima non vedevo.

Pensa che anche tu adesso puoi avere lo stesso privilegio: ti sto offrendo la stessa opportunità di liberarti del peso dello stress, delle preoccupazioni e dell’ansia. Ho infatti raccolto in questo sito una serie di mandala da colorare disegnati proprio da me e che potrai usare per fare il mio stesso percorso di liberazione e meditazione. Non è meraviglioso? Stampa e colora con l’acquarello o con le matite colorate i mandala da colorare on line che troverai su questo sito. Fidati di me e della mia esperienza diretta, ma soprattutto: inizia a fidarti di te stessa!

Quali soluzioni hai contro lo stress?

D’altronde quali sono le opzioni che abbiamo per affrontare lo stress e l’ansia che caratterizza le vite della maggior parte di noi? Non sono molte, a dire il vero.
Potresti far finta di nulla pensando che è normale portare sulle proprie spalle il peso delle responsabilità quotidiane, costi quel che costi e rinunciando a godere delle piccole meravigliose gioie che la vita ci regala e che neppure abbiamo la forza di notare.
Certo, potresti anche rivolgerti ad uno psicoterapeuta investendo molto tempo e denaro e trovandoti molto probabilmente a dover far uso di medicinali che ti diano l’illusione di sentirti più rilassata.
Oppure, potresti liberarti da tutto questo e farti un piccolo grande regalo seguendo il mio consiglio: stampa e colora i miei disegni da colorare! I mandala da colorare sono una soluzione efficace, concreta e a lungo termine. Più farai pratica, più ne trarrai beneficio. Imparerai molto di te, ritroverai un equilibrio interiore che credevi perduto e con la mente lucida e rilassata tutto ti apparirà molto più semplice e bello!

Non preoccuparti…

Come ti dicevo prima, non devi temere di non essere capace di completare i tuoi disegni da colorare. Potrai tranquillamente iniziare con i mandala da colorare per bambini, per prendere confidenza con questo simbolo e con le matite colorate, gli acquarelli o le tempere. Scoprirai presto di essere più creativa di quanto pensavi e, una volta riempite le immagini da colorare dei primi mandala, acquisterai una tale sicurezza in te stessa che passerai in fretta ai mandala da colorare difficili.

Prima di prendere una decisione, ricapitoliamo

Dunque, ricapitolando: puoi scegliere di continuare a farti logorare dallo stress e dalle preoccupazioni della vita moderna perdendoti il piacere dei piccoli meravigliosi doni che la vita ci fa ogni giorno, oppure puoi decidere di regalarti la possibilità di ritrovare te stessa, la tua serenità e la gioia di vivere il presente in ogni suo attimo, proprio come ho fatto io, stampando i mandala da colorare on line che ho riunito in questo sito e che sono il sapiente frutto dei miei studi e della mia esperienza diretta con i monaci buddisti.
Credimi, tentar non nuoce: fatti questo piccolo ma preziosissimo regalo che può migliorare la qualità della tua vita e, di conseguenza, anche quella di chi sta vicino! Sarebbe inoltre utile anche a me per verificare l’efficacia dei miei disegni da colorare anche sul tuo specifico caso. E’ una cortesia che faresti non solo a me, bensì anche a tutte le donne che come te cercano di ritrovare la pace ed il sorriso che credono di aver perduto ma che va solo risvegliato e riportato in superficie..
Abbandona la competizione e dai spazio alla creatività
Ma ricorda, non pensare che si tratti di una sfida con te stessa, perchè non è una sfida qui puoi solo vincere, liberare la creatività della bambina che è in te sarà solo un piacere che ti donerà stima e fiducia in te stessa e nelle tue capacità di trovare e scegliere le soluzioni più giuste per la tua vita. Ti assicuro che quando avrai completato il tuo primo mandala da colorare, sarai orgogliosa della tua opera e della tua capacità di creare qualcosa di speciale e meraviglioso.
E non devi neppure temere di vivere da sola questa esperienza! Pur trattandosi di un percorso personale e privato, sarò lieto di sostenerti con consigli ed approfondimenti. Ti basterà fornirmi la tua migliore email e sarà un piacere per me inviarti regolarmente suggerimenti e spunti su cui riflettere e da utilizzare in questo tuo incredibile risveglio alla vita e alla serenità!

Puoi avere adesso 25 mandala e cominciare subito la tua meditazione

25 mandala da colorare pronti per te, li scarichi, li stampi, e non devi preoccuparti se sbagli qualcosa… puoi stamparlo tutte le volte che vuoi !!!

I mandala da colorare difficili: una vera e propria tecnica di meditazione.

Pubblicato il 1 commento
mandala difficile rosone close up

I mandala da colorare difficili, una sfida e una meditazione

Ti piacciono i mandala da colorare. Se stai leggendo questo mio articolo, probabilmente hai già provato, in passato o di recente, i mandala da colorare più facili traendone giovamento e beneficio. Ed è altrettanto probabile che nel riempirne gli spazi vuoti con i colori tu abbia sperimentato in prima persona un piacevole, seppur leggero, stato meditativo.

Ci hai preso gusto e ora vorresti metterti alla prova con i mandala da colorare difficili e raggiungere, così, un più profondo livello di meditazione e conseguente relax? Allora sei arrivata nel sito giusto!

In effetti, i mandala da colorare difficili non solo stimolano al massimo la concentrazione e la creatività, ma hanno anche un maggior potere calmante sulla mente che si quieta in modo più efficace e duraturo.

Continua, dunque, a leggere questo articolo e scopri perché i miei  mandala da colorare difficili fanno al caso tuo!

Alla scoperta dei mandala da colorare difficili

Un mandala da colorare difficile ti permette di ricreare a casa tua quell’atmosfera mistica che io ho vissuto durante il mio viaggio nel Sudest Asiatico, a contatto con la cultura buddista che ispira tuttora i miei disegni da colorare creati per te.

mandala da colorare difficile acquarello
mandala da colorare difficile ma non troppo, colorato con l’acquarello

La maggiore complessità di questa serie di miei disegni metterà in allenamento la tua creatività e la tua voglia di colori, per un rilassamento garantito. Rispetto ai classici mandala da colorare on line, oppure ai mandala da colorare per bambini, i mandala da colorare difficili sono adatti proprio a chi vuole mettersi ulteriormente alla prova.

Come forse già saprai se hai letto gli altri miei articoli su questo sito, il mandala, secondo gli insegnamenti dei monaci buddisti e dello stesso Dalai Lama in Tibet, con le sue forme concentriche e geometriche rappresenta il centro e l’universo, nonché la vita in tutte le sue fasi: la nascita, la maturità e persino la rinascita. Dedicare un po’ del proprio tempo alle immagini da colorare non è più considerata un’attività adatta solo ai più piccoli. Al contrario, sono sempre di più gli adulti in tutto il mondo che hanno compreso quanto i mandala da colorare siano una vera e propria pratica meditativa che migliora la qualità della propria vita: basti pensare a quanti personaggi famosi hanno dichiarato di aver inserito la meditazione nella propria routine quotidiana.

E tu cosa aspetti? Stampa e colora anche tu il tuo mandala da colorare difficile, prendi gli acquarelli o le matite colorate, e dai sfogo a tutta la tua creatività.

Come dimostrano i moderni studi sull’arte terapia di Cathy Malchiodi, fondatrice del Trauma-Informed Practices and Expressive Arts Therapy Institute, focalizzarsi su un’attività manuale ed in particolare sull’attività di colorare disegni complessi ed elaborati, permette di chiudere fuori dalla porta di casa tua le ansie e la frenesia della vita quotidiana, facendoti ritrovare l’equilibrio, calmando i nervi e rilassando il corpo.

Nel caso dei mandala da colorare difficili, poi, tale attività diviene molto più di un semplice esercizio di auto-rilassamento perché può essere considerata una vera e propria tecnica di meditazione a cui potrai dedicare anche solo pochi minuti al giorno.

Perchè concederti del tempo tutto per te con i mandala da colorare difficili

I mandala da colorare difficili presentano una struttura complessa e per essere completati richiedono ore di lavoro di colorazione orientato al dettaglio. I mandala da colorare difficili sono una vera e propria sfida che però porta grandi effetti benefici sull’umore. Uno dei padri della psicoanalisi, Carl Carl Gustav Jung, già nella prima metà del 1900 riconobbe nel mandala da colorare un’importante attività dagli effetti rilassanti ed uno strumento di introspezione, di spiritualità e di scoperta del nostro lato interiore nascosto.

Scegli subito il tuo mandala da colorare on line attraverso questo sito e poi stampa e colora il tuo disegno! Ma prima di iniziare cerca in casa uno spazio dedicato solo a te e scegli se colorare con l’acquarello oppure con le matite colorate. Mettiti comoda ed organizza tutto l’occorrente accanto a te, in modo da non avere altre distrazioni durante questo momento dedicato solo a te!

Concentrati, quindi, solo sulla colorazione degli spazi bianchi all’interno delle linee che definiscono la struttura simmetrica del mandala. Tramite la ripetizione dei movimenti, durante la colorazione andrai a stimolare ed aumentare il senso di padronanza sulla tua vita, aiutandoti anche creare dei confini sani nelle tue relazioni. Forse non sai che l’atto del colorare, soprattutto nel caso di un mandala da colorare difficile, stimola entrambi gli emisferi cerebrali che, durante la colorazione, lavorano insieme in perfetta armonia. L’emisfero sinistro, quello della logica e del movimento, si attiva per seguire i contorni del disegno con precisione; l’emisfero destro, quello della creatività, è invece stimolato dalla scelta dei colori e consente alle emozioni di liberarsi, rilasciando endorfine e riducendo la tendenza all’eccessivo autocontrollo, che è fonte di stress. Questo principio è applicabile anche ai mandala da colorare per bambini  ed è un vero e proprio toccasana per l’iperattività infantile.

Perché scegliere uno dei miei mandala da colorare difficili

I mandala da colorare difficili sono stati da me disegnati ed ideati per aiutare gli adulti a migliorare la qualità della propria vita. Avendo io stesso sofferto lo stress della vita occidentale, ho voluto mettere a disposizione di tutti i miei mandala da colorare on line su questo sito.

Proprio perché conosco bene il valore aggiunto che un mandala da colorare può apportare all’esistenza delle persone, mi sento di consigliarti di non affidarti a dei disegni qualunque creati da persone impreparate sul loro significato profondo.

A differenza di altri mandala da colorare difficili in vendita su internet, i miei sono il risultato di studi approfonditi sul tema, studi effettuati durante il mio viaggio in Thailandia, Vietnam e altre aree di diffusione dell’ideologia buddista.

Ritenuti in grado di esprimere tutto il potenziale personale di chi le colora, i miei disegni da colorare sono un simbolo vivo che rappresenta l’unione tra l’universo esterno e quello interiore, e dunque l’infinito che abita in noi.

Fatti un regalo e mettiti in gioco: stampa e colora uno dei mandala da colorare difficili!

Ogni tinta impiegata è espressione di un’emozione, un’energia, uno stato interiore che vuole emergere all’esterno: i miei mandala da colorare diverranno per te uno specchio prodigioso in cui leggere gli aspetti profondi di te stessa, per ritrovare la tua parte più originale, vera, capace di sanare la mente e il corpo.

Riscopri il tuo lato artistico e lasciati ispirare, come facevi da bambina,  e colora con l’acquarello, le matite colorate, i colori ad olio, i pastelli… e soprattutto divertiti con le immagini da colorare che ho riunito qui apposta per te!

E quando avrai provato la soddisfazione di vedere completato il tuo primo mandala difficile, fammi sapere che ostacoli hai incontrato e come li hai superati: sarà interessante ed utile anche per tutte le altre!

Puoi avere adesso 25 mandala e cominciare subito la tua meditazione

25 mandala da colorare pronti per te, li scarichi, li stampi, e non devi preoccuparti se sbagli qualcosa… puoi stamparlo tutte le volte che vuoi !!!

I mandala da colorare on line: la meditazione buddista direttamente a casa tua!

Pubblicato il Lascia un commento
mandala-watermark

I mandala da colorare on line

 la meditazione buddista direttamente a casa tua!

Trovare mandala da colorare on line non è difficile. però devi fare attenzione ad alcuni particolari tecnici: quasi tutti gli artisti che mettono i loro mandala online gratis, inseriscono una watermark, una filigrana SOPRA il disegno per evitare che venga copiato.

I mandala da colorare che trovi online quindi hanno il problema che non li puoi stampare liberamente
perchè la filigrana è aggiunta appositamente per rovinare il disegno, oppure quelli senza filigrana diciamocelo, sono proprio brutti!

Quando trovi un mandala on line, prima di scaricarlo fai attenzione alle sue dimensioni, anche se a monitor è molto carino, quando lo scarichi e poi lo stampi rischi di trovarti un disegno con dei quadrettoni dei pixel enormi e inutilizzabile. Questo è dovuto alla risoluzione, la definizione del disegno che hai scaricato. per il monitor è 72 dpi, per stamparlo ti serve a 300dpi!

mandala-bassa-alta-definizione
mandala-bassa-alta-definizione

I mandala online che ti propongo io sono tutti in alta definizione, senza watermark e puoi stamparli ogni volta che vuoi, senza limiti.

Negli ultimi anni il mondo occidentale ha mostrato un interesse sempre maggiore per la cultura e le tradizioni buddiste. Questo anche grazie ad internet che ha reso molto più semplice trovare informazioni sul pensiero e sulle pratiche diffuse tra i popoli buddisti.
Oggi possiamo dire che il buddismo è riconosciuto dai più come una psicologia di vita positiva che permette di raggiungere la pace e la serenità interiore, soprattutto attraverso la meditazione

Sarà probabilmente capitato anche a te di leggere articoli o di vedere in televisione dei servizi che descrivono i numerosi benefici che la pratica meditativa può portare nella vita di adulti, adolescenti e bambini.

Tuttavia, probabilmente non ti è molto chiaro come fare per iniziare a meditare.

Come ti capisco! Pensa che io stesso ero molto confuso quando ho preso la decisione di intraprendere il mio viaggio nel Sudest Asiatico. Volevo ritrovare me stesso ed imparare dai monaci buddisti a meditare, ma proprio non sapevo se e come ci sarei riuscito.

Lascia che ti racconti com’è andata: scoprirai l’importanza dei mandala da colorare on line per avvicinarsi alla meditazione!

I mandala da colorare per meditare

Come ti dicevo, quando sono arrivato in Asia avevo un’idea molto confusa di cosa volesse dire meditare. Sapevo solo che serviva per liberare la mente e ritrovare la pace interiore. Quello che mi sfuggiva era come riuscirci dato che, a quanto avevo capito, per meditare era necessario fermare i pensieri, cosa che proprio non mi riusciva.
Inoltre mi chiedevo in continuazione: ma se lo scopo del meditare è fermare i pensieri per calmare la mente, com’era possibile che anche il metodo per riuscirci fosse lo stesso? Per me era come cercare di capire se è nato prima l’uovo o la gallina. Un vero dilemma.

I mandala da colorare erano la risposta che cercavo! Gli stessi monaci buddisti me li hanno fatti scoprire quando ho chiesto loro un consiglio su come superare le mie difficoltà nella pratica della meditazione. Mi hanno raccontato dell’antica tradizione dei mandala di sabbia e di come i monaci riempivano i contorni di questi meravigliosi disegni da colorare con granelli di sabbia di diverse tonalità. Potrai immaginare quanta concentrazione e pazienza richiedeva ai monaci questa tecnica: ore e ore di lavoro attento e curato nei minimi dettagli, con movimenti ripetuti e precisi per evitare di far uscire la sabbia dai bordi delle figure contenute nel mandala. Proprio grazie al fatto di dover sempre rimanere concentrati nel momento presente per tutto il tempo della colorazione del mandala, i monaci riuscivano ad evitare che preoccupazioni e pensieri negativi li distraessero portando stress e tensione dentro di loro. Insomma, entravano in un vero e proprio stato meditativo.

La mia esperienza con i mandala da colorare

Ovviamente non mi sentivo ancora capace di colorare un mandala con la sabbia ma i monaci mi hanno consigliato di fare pratica usando le matite colorate su un mandala da colorare semplice. Ti assicuro che sono rimasto davvero sorpreso quando ho completato le immagini da colorare contenute nel mio primo mandala. Non credevo ne sarei stato davvero capace e per la prima volta mi sono reso conto di non aver pensato a nient’altro che alla scelta dei colori e al riempire con le matite colorate gli spazi del disegno. Avevo la mente leggera, mi sentivo rilassato e quelli che fino a quel momento mi erano sembrati problemi insormontabili erano diventati delle banali responsabilità quotidiane a cui si poteva trovare soluzione.

Da allora ho fatto molta strada sia fisica che interiore e, una volta che mi sono sentito più esperto, sono passato ai mandala da colorare difficili. Ho usato matite colorate, tempere, acquarelli e ho dato sfogo a tutta la mia creatività, una creatività che neppure sapevo di avere.
Man mano che acquisivo esperienza coi mandala da colorare, migliorava anche la mia pratica quotidiana di meditazione e mi liberavo via via dello stress, dell’ansia e delle paure. Ho riacquistato fiducia e stima in me stesso, la mia mente è più lucida e riesco a prendere decisioni e trovare soluzioni più facilmente.
Finché un giorno mi sono sentito pronto a fare il passo successivo: disegnare io stesso i mandala. Mandala per bambini, mandala difficili, mandala legati ad antiche tradizioni buddiste, mandala con figure di animali, mandala con figure di piante o fiori o fiocchi di neve… Il tipo e la difficoltà dei mandala da colorare è praticamente infinito come infinita è la creatività di ogni essere umano.

I mandala da colorare on line: la meditazione non ha più confini

Ho deciso allora di mettere i miei mandala da colorare on line, proprio in questo sito, e di raccontare la mia storia per dare modo a tutti di poter scoprire questa antica e meravigliosa tecnica di rilassamento e meditazione. Il bello è che, in questo modo, il mio viaggio alla scoperta della cultura e della meditazione buddista è diventato ancora più prezioso perché, oltre ad essere stato utile a me, attraverso i miei mandala da colorare on line potrà essere d’aiuto a te e a tutte coloro che desiderano rilasciare le tensioni e le preoccupazioni di una vita stressante che lascia poco spazio al dialogo interiore.

Non hai bisogno di fare un viaggio lungo come il mio per godere di questa grande opportunità! Semplicemente, stampa e colora i mandala da colorare on line che ho disegnato anche per te. Colora con gli acquarelli direttamente a casa tua, o scegli i pastelli o le tempere e libera la bambina che è in te.

Non temere di non esserne capace, puoi sempre iniziare con un mandala da colorare per bambini.

Vedrai miglioramenti giorno dopo giorno ed oltre a sentirti sempre più serena, sarai sempre più orgogliosa di te stessa e delle tue opere.
Allora, cosa stai aspettando? Stampa e colora i miei mandala da colorare on line e regalati la possibilità di vivere la magia che ho vissuto io tra i monaci buddisti!

E se anche tu non credevi di essere tanto creativa e sei fiera dei mandala da colorare che hai stampato e completato, perché non condividi nei commenti il mandala che più ti è piaciuto? Raccontaci perché è speciale per te e perché lo consiglieresti anche alle altre!

Puoi avere adesso 25 mandala e cominciare subito la tua meditazione

25 mandala da colorare pronti per te, li scarichi, li stampi, e non devi preoccuparti se sbagli qualcosa… puoi stamparlo tutte le volte che vuoi !!!

Mandala da colorare per bambini: molto più di un semplice gioco

Pubblicato il Lascia un commento
bambino che ha colorato un mandala, incollato su un quaderno

Mandala da colorare per bambini, per aumentare la loro creatività

Che i mandala da colorare siano un potente strumento che aiuta gli adulti stressati dalla frenetica vita moderna a ritrovare equilibrio e serenità, è una realtà ormai riconosciuta da sempre più persone in tutto il mondo.

Ma hai mai pensato a quali e quanti benefici i mandala da colorare per bambini possono portare allo sviluppo psicofisico dei più piccoli?

Continua a leggere questo mio articolo e ti sorprenderai nello scoprire quanto i mandala da colorare per bambini siano preziosi per la crescita dei tuoi figli o dei tuoi giovani allievi!

Imparare giocando con i mandala da colorare per bambini

Il modo più sano per educare ed aiutare i bimbi a crescere, si sa, è il gioco.

È infatti attraverso il divertimento, la curiosità e le attività ludiche come colorare che il bambino scopre il mondo ed apprende rapidamente cose sempre nuove senza il trauma delle rigide regole imposte dagli adulti.

Siamo abituati a considerare lo stress e l’ansia come prerogative dei “grandi” che subentrano nel momento in cui passiamo all’età adulta e ci ritroviamo a fare i conti con la pressione delle responsabilità e degli impegni quotidiani. Spesso non ci rendiamo conto, però, di quanto il nostro stile di vita ed i nostri problemi personali si riflettano sullo stato d’animo dei bambini e, quindi, sul loro benessere. Inoltre, queste piccole creature oggi giorno si trovano fin da tenera età a scontrarsi con la competizione, il confronto e le aspettative di un mondo che ricerca affannosamente il successo a tutti i costi.

bambini che disegnano, colorano un mandala
bambini che disegnano, colorano un mandala

Diventa dunque essenziale preservare la serenità dei nostri figli permettendo loro di scoprire il mondo, la vita e loro stessi attraverso attività che considerino come un gioco sempre nuovo e che diano loro modo di costruirsi un forte equilibrio interiore ed un’immagine positiva di se stessi.

Non a caso i mandala da colorare per bambini vengono inseriti sempre più spesso nelle attività scolastiche, insieme, peraltro, alla meditazione, alla quale questi particolari disegni da colorare sono propedeutici.

Mandala da colorare per bambini più creativi ed intelligenti

I mandala da colorare sono simboli concentrici composti di linee e figure vuote da riempire con matite colorate, acquarelli o pennarelli. Il fatto che non ci siano regole predeterminate sulla scelta dei colori o degli strumenti con cui riempire le immagini da colorare aiuta il bambino a sviluppare e dar sfogo a tutta la sua creatività. Non solo: l’autonomia nella gestione della colorazione dei mandala per bambini, fa sì che nel cervello dei più piccoli si creino nuove sinapsi che espandono l’intelligenza e la capacità di trovare soluzioni nuove e creative, doti che torneranno molto utili ai tuoi figli nel prossimo futuro.

Le figure geometriche contenute nei mandala da colorare per bambini sono anche molto utili per prendere confidenza con tali forme e riconoscerle poi, nel momento in cui a scuola andranno a studiarne struttura e formule.

I mandala da colorare per lo sviluppo psicomotorio e la coordinazione nei bambini

Gli spazi ridotti delle figure entro cui il bambino deve colorare lo obbligano ad un continuo esercizio di coordinazione dei movimenti. Per completare un mandala da colorare per bambini, infatti, il piccolo dovrà imparare ad afferrare i pennarelli, a stringere nella mano le matite colorate e ad usarle in modo tale da non colorare fuori dai bordi.

Inoltre, il bambino dovrà coordinare tali movimenti con quelli dello sguardo che passerà rapidamente dal singolo dettaglio, alla figura che lo contiene, fino all’insieme dei disegni che compongono il mandala. Nel caso di un mandala a tema floreale, ad esempio, passerà dal petalo, al fiore, al mazzo di fiori.

Vengono così stimolate diverse connessioni cerebrali che aiuteranno il bambino ad imparare rapidamente tutte quelle operazioni quotidiane che richiedono coordinazione nei movimenti delle varie parti del corpo coinvolte come, ad esempio, allacciarsi le scarpe o praticare uno sport.

I mandala da colorare per bambini come arte terapia

Nella tradizione buddista i mandala da colorare rappresentano il centro dell’universo, sia esteriore che interiore. Colorare un mandala, infatti, aiuta a ritrovare il proprio equilibrio grazie alla concentrazione e all’attenzione per i dettagli che questa attività richiede onde evitare che la mente vaghi verso problemi, ansie e preoccupazioni che appaiono, così, di minore importanza.

Allo stesso modo, i mandala da colorare per bambini aiutano i bimbi che soffrono di iperattività o deficit dell’attenzione a rilassarsi e concentrarsi placando il caos emozionale e sensitivo che spesso li travolge.

L’arte terapia, ed in particolare la pratica dei mandala da colorare, ha dimostrato la sua enorme efficacia anche sui bambini con bisogni speciali, come ad esempio i bimbi con la sindrome di Down. Questi bambini, infatti, trovano nei mandala da colorare un mezzo di espressione, di comunicazione e nello stesso di controllo dei propri movimenti.

Riuscire a completare un mandala da colorare, farà sentire questi bambini orgogliosi del risultato raggiunto con un conseguente aumento anche della propria autostima, tanto preziosa in queste creature particolarmente fragili che soffrono molto il confronto con i compagni.

Come usare i mandala da colorare per bambini

Innanzitutto, seleziona tra i miei mandala da colorare per bambini un disegno facile, magari con delle figure geometriche basilari o degli animali. Ricorda che questa attività deve essere un piacere per il bambino, quindi scegli il momento giusto, quando magari non è stanco e si sta un po’ annoiando. Proponiglielo come un bel gioco ed invitalo a scegliere tra pennarelli, matite colorate ed acquarello, la tecnica che gli risulta più naturale.

Quindi stampa e colora il mandala insieme a tuo figlio, ai tuoi piccoli allievi o pazienti. Magari puoi scegliere anche tu un mandala da colorare difficile per fargli vedere, così, che “giochi” insieme a lui: sarà un importante momento di condivisione per entrambi!

Se lo vedi inquieto, impaziente o nervoso, suggeriscigli di iniziare a colorare il mandala partendo dalle fasce più esterne per avvicinarsi man mano al centro, aiutandolo a riequilibrare le sue emozioni.

Se invece avverti che il bambino ha bisogno di esprimersi, di far emergere delle emozioni, indicagli il centro del mandala come punto di partenza da cui far nascere la sua forza creativa e comunicativa, da espandere man mano verso l’esterno del disegno come fosse un’esplosione di colori.

Al di là di tutte le teorie sull’utilità dei mandala da colorare, posso dirti di aver assistito in prima persona, durante i miei viaggi in Asia, ai benefici che questa attività ha sui bambini. Nei paesi buddisti che ho visitato, la colorazione dei mandala e la meditazione facevano parte della quotidianità di bimbi e ragazzi, visibilmente più sereni e felici di quelli occidentali.

Sicuramente avrai già visto altri mandala da colorare on line, ma i miei mandala da colorare per bambini sono stati pensati e disegnati basandomi proprio sull’osservazione dei disegni utilizzati dai bambini del Sudest Asiatico.

Non si tratta, quindi, di mandala qualunque: nei miei mandala da colorare on line tu e il tuo bambino ritroverete l’energia, la pace e la saggezza dei veri mandala da colorare buddisti.

E allora cosa aspetti?

Regala a te stessa e al tuo bambino l’opportunità di crescere e vivere al meglio.

Stampa e colora i miei mandala da colorare e magari raccontaci la tua esperienza diretta nei commenti: darai così alle altre mamme preziosi consigli su come sfruttare al meglio i mandala da colorare per bambini a casa o a scuola!

Puoi avere adesso 25 mandala e cominciare subito la tua meditazione

25 mandala da colorare pronti per te, li scarichi, li stampi, e non devi preoccuparti se sbagli qualcosa… puoi stamparlo tutte le volte che vuoi !!!

IL SIGNIFICATO DEI MANDALA DA COLORARE

Pubblicato il Lascia un commento
il monaco che brucia mandala da colorare

I mandala da colorare sono dei simboli spirituali antichissimi, tipici della tradizione induista e buddista. Sono considerati delle vere e proprie forme d’arte, ma il significato dei mandala da colorare è molto più profondo: simboleggiano infatti l’universo, rappresentato al loro interno mediante forme e simboli derivanti dalla geometria sacra.

La tradizione dei monaci buddisti vuole che i mandala vengano realizzati con la sabbia, in rigoroso silenzio meditativo. Nel 1988 il Dalai Lama, leader spirituale del buddismo in Tibet, permise al grande pubblico di assistere dal vivo alla creazione di un mandala in sabbia presso il Museo di Storia Naturale di New York. Fu il suo regalo all’Occidente, un modo per celebrare l’unione e il legame fra tutti gli esseri viventi.

Attualmente esistono tantissimi tipi di mandala da colorare reperibili in commercio: ci sono i mandala da colorare difficili, quelli più facili pensati per i principianti, ci sono addirittura mandala da colorare per bambini. È anche molto facile trovare mandala da colorare on line, da scaricare in pochi secondo sul proprio computer.

Ognuno può scegliere la tecnica che preferisce per decorare il suo mandala, anche se quelle più utilizzate sono le matite colorate e l’acquarello che permettono di creare mille sfumature. In alternativa si possono usare pennarelli, penne, pastelli a cera, colori a olio. Non c’è limite alla creatività!

Mandala da colorare come rimedio contro lo stress

Disegnare un mandala da colorare è un rituale che richiede concentrazione, stimola la creatività e anche la memoria. Se non sai disegnare, non preoccuparti. Anche la decorazione di un mandala da colorare aiuta a svuotare la mente, favorisce il rilassamento e infonde un grande senso di calma dentro noi stessi.

Quante volte hai desiderato avere più tempo per te? Ritagliarti uno spazio durante la giornata che fosse solo tuo, un momento da dedicare totalmente a te stesso. Ogni giorno finiamo per essere travolti dai mille impegni quotidiani, persi fra scadenze di lavoro che richiedono la nostra attenzione e gli impegni familiari che a volte sembrano non finire mai. E poi c’è il traffico, la coda al supermercato, il corso di aerobica in palestra, aiutare i bambini a fare i compiti, preparare la cena per poi crollare sfiniti sul divano. La giornata è finita, e di tempo non ce n’è più.

E se invece dedicassi almeno 15 minuti al giorno a te stessa? Ci sono tantissimi disegni da colorare fra cui scegliere in rete, mandala da colorare difficili ma anche mandala da colorare per bambini se stai pensando di svolgere quest’attività insieme a tuo figlio. Stampa e colora un mandala, scegli le tue matite colorate preferite e siediti in un posto tranquillo. Lascia che la tua mente si svuoti man mano che il foglio si riempie di colore, lascia che i tuoi pensieri si trasformino in immagini da colorare e assumano un’aria del tutto differente.

Ti accorgerai che lo stress si allontanerà e in questo modo riuscirai a vedere più chiaramente i tuoi stati d’animo. Disegnare un mandala aiuta a mettere a fuoco il tuo mondo interiore, trasformandolo in disegni da colorare attraverso cui dare libero sfogo alle tue emozioni.

Solitamente i mandala da colorare si decorano partendo dal centro per poi espandersi verso l’esterno. Nelle antiche tradizioni spirituali orientali, questo processo ha un significato ben preciso: noi stessi siamo il centro del mandala, e man mano che ci muoviamo verso l’esterno ci predisponiamo a una maggiore apertura verso gli altri.

Dobbiamo conoscere bene noi stessi prima di poterci relazionare con qualcun altro, solo così le nostre relazioni acquisteranno un valore più profondo.

Dove trovare i migliori mandala da colorare

Se hai deciso di affidarti ai mandala da colorare per ritrovare un po’ di serenità, ti starai forse chiedendo dove poterli reperire. In realtà è molto semplice, in rete si trova ormai moltissimo materiale. Il nostro sito ha un’intera sezione dedicata agli album di mandala da colorare, ti basterà dare un’occhiata per scegliere il tuo preferito.

I nostri mandala da colorare sono tutti realizzati a mano e sono tutti diversi. Ognuno racconta una storia, che può essere quella di un fiocco di neve che cade dal cielo durante la vigilia di Natale oppure quella di un monaco buddista che decise di sacrificare la propria vita nel lontano 1963. Siamo molto legati a questo episodio, la sua storia ci ha colpito così profondamente da dedicargli un intero album di mandala.

Thich Quang Duc era un religioso vietnamita che decise di togliersi la vita a Saigon, dandosi fuoco per protestare contro l’amministrazione cattolica del presidente del Vietnam del Sud e la sua conseguente politica di oppressione nei confronti del buddismo.

I suoi ideali erano più importanti della sua vita, il monaco non ha avuto un attimo di esitazione nel sacrificare se stesso per difendere ciò che di più prezioso possedeva: la sua fede. Si potrebbe quasi paragonare la sua esistenza a un mandala di sabbia. In questo cerchio sacro viene infatti rappresentato l’universo intero, e una volta terminato il disegno viene cancellato. Nella tradizione buddista questo gesto è estremamente importante, poiché afferma ed esprime il principio dell’impermanenza di tutte le cose.

Ogni cosa esistente è impermanente.

Quando si comincia a osservare ciò,

con comprensione profonda e diretta esperienza,

allora ci si mantiene distaccati dalla sofferenza:

questo è il cammino della purificazione.

Dhammapada, XX (277)

L’intera esistenza di Thich Quang Ducè un perfetto esempio di impermanenza, che è l’essenza della vita stessa. Gli siamo grati di averci regalato questo insegnamento così potente, e a modo nostro lo celebriamo con questo ebook totalmente dedicato a lui e alla sua storia.

Se vuoi avvicinarti al mondo dei mandala da colorare, ecco il nostro consiglio: inizia da quelli più semplici, sperimenta varie tecniche di pittura e scegli quella che più si avvicina al tuo modo di essere, che ti permette di esprimere al meglio le tue emozioni.

Quando avrai conosciuto te stessa, allora potrai dedicarti a disegni più complessi e a esplorare nuove dimensioni.

Ritrova la tua calma, il tuo equilibrio, la tua pace e aumenta la consapevolezza di te stessa con delle semplici matite colorate e dei disegni da colorare.

Valentina

Puoi avere adesso 25 mandala e cominciare subito la tua meditazione

25 mandala da colorare pronti per te, li scarichi, li stampi, e non devi preoccuparti se sbagli qualcosa… puoi stamparlo tutte le volte che vuoi !!!

Mandala da colorare. Dalla tradizione buddista, un calmante naturale

Pubblicato il Lascia un commento
particolare del mandala burning monk

I mandala da colorare raccolti in questo sito si rifanno all’antica tradizione dei mandala di sabbia creati dai monaci buddisti in Tibet. Riempire con sabbia colorata i disegni da colorare dei mandala richiedeva ai monaci un lungo e minuzioso lavoro di pazienza e concentrazione che permetteva loro di liberare la mente dai pensieri legati alla vita terrena e di caricare il mandala di energia vitale.

Mi trovavo nell’antica capitale imperiale del Vietnam quando, ispirato dall’atmosfera mistica e dalla lettura delle parole del Dalai Lama, ho iniziato a disegnare immagini da colorare che si rifanno ai tradizionali mandala.

Ho poi deciso di mettere a disposizione di tutti i miei mandala da colorare on line su questo sito.

Il mio scopo è quello di diffondere l’uso di questo simbolo spirituale che stimola la creatività, placa la mente e dona pace interiore. Qui troverai mandala da colorare difficili per i più esperti, ma anche mandala da colorare per bambini che li aiuteranno a sviluppare la loro manualità, a mantenere la concentrazione e calmarli in caso di iperattività.

Stampa e colora subito i miei disegni da colorare e verifica in prima persona la loro efficacia. Colora con l’acquarello o con le matite colorate: il risultato ti soprenderà!

Ma quali sono gli efffetti benefici dei mandala da colorare?

Il potere calmante dei mandala da colorare

I miei mandala da colorare sono uno strumento creativo per aiutarti a raggiungere una sorta di stato meditativo utile a ridimensionare preoccupazioni ed angosce. I mandala da colorare possono essere un vero e proprio supporto per tutti coloro che soffrono di ansia o per liberare la mente.

Fatti un regalo: stampa e colora con le matite colorate le immagini da colorare che ho riunito qui anche per te!

Durante il mio girovagare per i templi di Hué ho avuto modo di approfondire la conoscenza del rituale legato agli antichi mandala da colorare. Ho così scoperto che quelle immagini da colorare con la sabbia, dopo giorni di paziente lavorazione, venivano distrutte dagli stessi monaci che le avevano create. I monaci buddisti erano infatti tenuti a raccogliere la sabbia così pazientemente distribuita nei disegni da colorare e a gettarla in un corso d’acqua. Anche io allora ne rimasi sorpreso. Fu proprio un monaco a spiegarmi il perché di tale gesto: esso serve a ricordarci che nulla è per sempre.

Proprio così: nulla è per sempre. Neppure i tuoi problemi, le cause delle tue angosce e delle tue paure. Ed è per questo che ho raccolto i miei mandala da colorare on line: volevo dare l’opportunità anche a te di liberati dallo stress causato da problemi che ora ti sembrano insormontabili ma che sono solo temporanei, come tutte le cose terrene.

Stampa e colora i miei disegni con le matite colorate o, se preferisci, colora con l’acquarello: indipendentemente dalla tecnica usata, troverai nei mandala da colorare un enorme sollievo.

Dai mandala da colorare per bambini, ai mandala da colorare difficili per coloro che hanno più dimestichezza con matite colorate ed acquarello, qui troverai i disegni da colorare adatti a tutta la famiglia. Riempire le immagini da colorare facendo attenzione a non superare i bordi ti richiederà concentrazione e pazienza. Così, i pensieri che affollano la tua mente si dissolveranno, donandoti pace e serenità.

Non ti sarà difficile immaginare quanto tali effetti dei mandala da colorare on line possano portare beneficio anche ai bambini irrequieti o iperattivi. Basterà acquistare uno dei mandala da colorare per bambini e dire a tuo figlio: “colora con l’acquarello questo bel disegno”! Oppure: “stampa e colora con le matite colorate!”

Vedrai come si appassionerà, e dai mandala da colorare per bambini passerà presto ai mandala da colorare difficili.

Il mandala da colorare: un aiuto per l’equilibrio psichico

Il mandala da colorare non aiuta solo a far svanire lo stress e l’ansia, ma anche a ritrovare un equilibrio interiore ricongiungendoci con il nostro centro.

Quando arrivai nella capitale imperiale, io stesso mi sentivo un po’ perso. Gli eventi della vita ed i miei viaggi mi avevano portato ad entrare in contatto con diverse realtà, popoli e tradizioni ma, di contro, avevano anche fatto emergere parti di me che evitavo di affrontare.

Trovai nelle immagini da colorare un modo per “rimettere insieme i pezzi” dentro di me. Inziai con i mandala da colorare per bambini per poi passare ai mandala da colorare difficili. Nella tradizione buddista il centro del mandala rappresenta l’universo e la verità, mentre le immagini da colorare delle fasce concentriche simboleggiano i vari livelli di conoscenza e consapevolezza. Infine, la circonferenza esterna contiene altri disegni da colorare che fungono da porte di accesso ai percorsi che conducono all’illuminazione.

Il mandala da colorare rappresenta il cosmo ed il nostro mondo interiore. Colorare con l’acquarello o le matite colorate, rispettando i perimetri delle sue forme geometriche e simmetriche, ci abitua ad accettare i limiti che incontriamo sul nostro cammino. Il risultato finale di questi disegni da colorare sarà talmente armonioso che ti aiuterà a guardare alle tue pene come parte di qualcosa di più ampio che nel suo insieme risulta perfetto.

La disposizione concentrica delle immagini da colorare guida gradualmente verso il centro del mandala, come un percorso verso il nostro essere interiore. Stampa e colora i mandala da colorare on line: la confusione ed il caos si trasformeranno in ordine, equilibrio ed armonia avvicinandoti ad una sempre maggior chiarezza di idee.

Colora con l’acquarello o altri strumenti: il tempo che dedicherai a un mandala da colorare sarà comunque un tempo solo per te. Potrai regalarti una pausa dagli impegni che ti assorbono fisicamente e mentamente. Con i mandala da colorare difficili, potrai avvicinarti alla meditazione. Con i mandala da colorare per bambini darai a tuo figlio gli strumenti per preservare un equilibrio interiore che gli permetterà di affrontare ansie e traumi.

E allora cosa aspetti? Stampa e colora uno dei miei mandala da colorare on line e vedrai che che da semplice passatempo diventerà una vera terapia antistress! Se non sei pratica puoi cercare, tra i miei mandala da colorare on line, i mandala da colorare per bambini e poi passare ai mandala da colorare difficili. Colora con l’acquarello o usa le matite colorate scegliendo la tecnica ed i disegni da colorare che più ti piacciono. Oltre ai mandala da colorare tradizionali, in questo sito troverai anche mandala da colorare celtici, quelli dei fiocchi di neve, alcune mie rivisitazioni degli uncinetti della nonna e molto altro!

SHEILA BOVO

Puoi avere adesso 25 mandala e cominciare subito la tua meditazione

25 mandala da colorare pronti per te, li scarichi, li stampi, e non devi preoccuparti se sbagli qualcosa… puoi stamparlo tutte le volte che vuoi !!!