Colorare un mandala ad acquarello.
L’acquarello è una tecnica di grande effetto e meno difficile di quello che sembra.
Colorare un mandala ha un enorme effetto sulle persone e non parlo solo di impatto visivo, hai visto che il fatto di riempire con del colore gli spazi geometrici è rilassante, ed è considerato una forma di meditazione molto profonda.
Di solito si inizia a colorare i mandala partendo con le matite colorate, un ottimo punto di partenza; le matite colorate offrono il vantaggio di essere semplici da usare e garantiscono un ottimo effetto cromatico.
Anche la gestualità, la matita che scorre sul foglio in modo ripetitivo, è molto rilassante.
colorare i mandala con i pennarelli colorati è un altro modo molto semplice, i pennarelli colorati sono semplici da usare e hanno colori brillanti ma non è il caso di fermarsi qui.
quali sono le potenzialità di colorare un mandala ad acquerello?
Innanzitutto le donne hanno proprio due elementi essenziali in comune con i mandala ad acquerello: il cerchio e l’acqua, due elementi particolarmente femminili.
Quindi ti consiglio di provare la tecnica dell’acquerello vedrai che è facile e darà dei risultati spettacolari.
la tecnica dell’acquarello è poco utilizzata?
Ci sono diversi motivi, anche il gusto personale fa la differenza, analizziamo i motivi principali.
- L’acquarello è una tecnica più impegnativa delle matite colorate e per usarlo in un mandala devi conoscere le tecniche di base
- si lavora su una carta più spessa chiamata “carta Cotone “ o “carta per acquarello” e quindi devi essere capace di disegnare il tuo mandala, anche se io in verità ho messo il foglio nella stampante e l’ho stampato senza troppi problemi
- Non è semplice trovare corsi di acquarello che ti insegnano a colorare i mandala, spesso trovi corsi di acquarello che ti insegnano a dipingere paesaggi lasciando a te la capacità di colorare i mandala con le stesse tecniche.
- Semplicemente non molti conoscono la possibilità di colorare i mandala con gli acquarelli, come per i colori ad olio o a quelli per vetro, limitandosi alle matite.
colorare un mandala ad acquarello tutti i benefici.
Ci sono indubbiamente delle difficoltà maggiori nel colorare i mandala con gli acquarelli piuttosto che con le matite colorate o con i pennarelli, però gli acquarelli avrai dei benefici diversi, derivanti proprio dalla natura fluida di questa tecnica pittorica.
ecco i benefici di dipingere un mandala con la tecnica dell’acquarello:
- Le tue emozioni fluiscono meglio, in fondo si tratta di permettere al colore di fluire dal pennello al mandala
- Armonizzerai gli stati d’animo, vedrai che spettacolo quando due colori diversi si “incontrano” sulla carta e naturalmente si fondono creando magnifiche sfumature colorate che trovi proprio nei dipinti ad acquarello.
- L’acquarello è fluido e non sempre il colore va dove deve andare e fa quello che gli chiedi, quindi questa sfida o meglio questa collaborazione continua tra te e i tuoi stati d’animo, il colore e il disegno ti aiuterà anche quando dovrai affrontare le “prove” della vita di tutti i giorni.
- L’acquarello è acqua, e connettersi con l’elemento acqua è sempre essenziale come anche dare uno sguardo più profondo al tuo lato femminile
- Colorare un mandala con l’acquarello è un procedimento che ti permette di aprirti all’abbondanza dell’acqua, che porta prosperità e ricchezza.
- quando dipingi un mandala con la tecnica degli acquarelli, ti rilassi e fluisci senza sforzo come l’acqua, bastano piccoli tocchi di colore per ottenere un mandala dai colori magnifici.
- Vedrai che la tecnica dell’acquarello ti regalerà un esperienza di flusso molto profonda e sorprendente.
- Guardando il colore che si espande nel tuo mandale Imparerai a fidarti dell’acqua e di te stessa.